
È online il videoclip di Lu rusciu de lu mare (Sony Music France), il nuovo singolo di SARAFINE e Ciauru, una reinterpretazione in chiave elettronica dell’iconico brano della tradizione salentina.
Il video – diretto da Matteo Maggi e prodotto da VIVI di Verdiana Vitti – è un’emozionante e suggestiva live session all’alba, realizzata al Faro di Punta Palascia di Otranto, il luogo in cui sorge la prima alba d’Italia.
🎥 Guarda il videoclip su YouTube
“Quando abbiamo pensato di registrare una live session del brano, eravamo certi che la location dovesse trovarsi in Salento e affacciarsi sul mare. Il Faro di Punta Palascia a Otranto era il luogo perfetto, perché è proprio lì che sorge la prima alba d’Italia.
L’alba di un amore che, pur finendo in maniera tragica, mantiene un sapore romantico e suggestivo, accompagnato da una domanda ossessiva che diventa un mantra: ‘Che si fa solo per amore? Che si fa? Che si fa?’”
SARAFINE
Lu rusciu de lu mare (in salentino “Il rumore del mare”) è un antico canto popolare che SARAFINE e Ciauru hanno fatto proprio, interpretandolo in chiave moderna. È un viaggio sonoro che fonde tradizione e sperimentazione, in cui la forza evocativa del dialetto incontra i synth e le sonorità elettroniche contemporanee. Ne nasce una narrazione che racconta un amore impossibile tra un soldato e una principessa, divisi dalle differenze di classe, di cui solo il mare può essere testimone.
Le radici della musica salentina si intrecciano così con sonorità elettroniche attuali, dando vita a un brano profondo ed emozionante.
In questa reinterpretazione, prodotta da Ciauru, l’eclettica artista riesce, con sensibilità e rispetto, a dare nuova vita a un canto della tradizione, custodendone lo spirito originale e portandolo nel presente con autenticità e intensità emotiva.
Un nuovo singolo e un tour nei club
Dopo aver pubblicato il suo primo EP Un trauma è per sempre (Warner Music Italy) e il nuovo singolo Lu rusciu de lu mare (Sony Music France), SARAFINE è pronta ad abbracciare il suo pubblico con sei imperdibili appuntamenti nei club.
Ecco il calendario del Club Tour 2025, organizzato da Kashmir Music Concerti:
Giovedì 23 ottobre 2025 – Taranto, Mercato Nuovo
Venerdì 24 ottobre 2025 – Rende (CS), Mood Social Club
Sabato 25 ottobre 2025 – Baronissi (SA), Dissonanze
Giovedì 30 novembre 2025 – Roma, Monk
Giovedì 6 novembre 2025 – Bologna, Locomotiv Club
Mercoledì 10 dicembre 2025 – Milano, Arci Bellezza – SOLD OUT
Giovedì 11 dicembre 2025 – Milano, Arci Bellezza – NUOVA DATA
🎟️ I biglietti sono già disponibili online: bit.ly/SARAFINE-ClubTour25
📲 Segui SARAFINE e Ciauru su Instagram
instagram.com/sarafine___/
instagram.com/ciauruu
Crediti del brano
Composto da: Sara Sorrenti, Simone Privitera
Prodotto da: Ciauru, SARAFINE
Voci: Sara Sorrenti
Strumenti: Simone Privitera
Pubblicato per: Carube Srls, Double Trouble Club, Cascavel Srl
Label: Signatune / Sony Music
Crediti del video
Regia: Matteo Maggi
Produzione: VIVI di Verdiana Vitti
Biografie
Sara Sorrenti, in arte SARAFINE, è una cantautrice e produttrice calabrese. Dopo un primo percorso come cantante e chitarrista folk, ha vissuto per molti anni tra Belgio e Lussemburgo, dove il suo stile si è evoluto contaminato dalle sonorità elettroniche tipiche del Nord Europa.
Il suo sound è un originale intreccio di Dubstep, Techno, Trap e Pop, mentre i testi oscillano tra ironia e disillusione, offrendo una visione del mondo lucida e personale: una musica cruda, ma un crudo che fa bene.
Nel 2023 vince X Factor Italia con il brano Malati di Gioia, conquistando pubblico e critica. Segue un tour estivo con oltre 20 date nei principali festival italiani. Il 6 dicembre 2024 pubblica il suo primo EP Un trauma è per sempre. Nel 2025, il singolo Lu rusciu de lu mare segna il suo debutto con Sony Music France.
Ciauru è il nuovo progetto elettronico di Simone Privitera (Simon Says!), produttore e autore italiano con all’attivo diverse hit internazionali. Ciauru – che in siciliano significa profumo – esplora sonorità elettroniche, tribali e folk, con un focus sulla musica elettronica da club, in uno scenario sonoro scuro e ruvido.