
Benvenuti a un nuovo episodio del nostro podcast, dove oggi abbiamo l’onore di ospitare uno degli autori più brillanti della scena culturale italiana: Alessandro Marzo Magno. Storico, giornalista e scrittore veneziano, Marzo Magno ci ha regalato opere che raccontano con passione e rigore la storia, la cultura e le curiosità del nostro Paese.
Tra i suoi titoli più noti ricordiamo L’alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo, Il genio del gusto. Come il mangiare italiano ha conquistato il mondo, L’inventore di libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo e La splendida. Venezia 1499-1509. Libri che ci portano in viaggio tra le meraviglie della Serenissima, tra editoria, gastronomia e avventure storiche.
In questa puntata, però, ci concentriamo sul suo ultimo lavoro: Casanova. Un ritratto vivido e sorprendente del celebre avventuriero veneziano, che va ben oltre il mito del seduttore per restituirci un personaggio complesso, colto, ironico e profondamente europeo. Un libro che ci accompagna tra teatri, corti, prigioni e salotti del Settecento, con lo stile brillante e documentato che contraddistingue l’autore.
I libri di Alessandro Marzo Magno sono disponibili in libreria, ma anche online su piattaforme come IBS, Amazon e Bookdealer, per chi preferisce il formato digitale o la comodità dell’acquisto da casa.
Mettetevi comodi, aprite le orecchie e lasciatevi trasportare: buon ascolto del podcast!
Chi era Giacomo Casanova? Un avventuriero intraprendente, un letterato generoso, un diplomatico accorto, un baro temibile, un viaggiatore instancabile e –ça va sans dire– un grande amante delle donne.
A quasi 300 anni dalla nascita, la storia di una vita straordinaria in un libro che è insieme la biografia di uno dei veneziani più noti al mondo e un affresco originale dell’Europa del Settecento.
Dalla penna vivacissima di un attento conoscitore della storia veneziana, la biografia di un figlio illustre della Serenissima, Giacomo Casanova. Protagonista indiscusso del Settecento europeo, nei 73 anni della sua vita visita per 213 volte un centinaio di città e cittadine, da Madrid a Pietroburgo, da Londra a Costantinopoli; incontra ben dodici sovrani regnanti e cita nel suo libroHistoire de ma vieduemila persone, tra le quali duecento tra attori, attrici e musicisti. Finisce nelle celle di cinque diverse carceri ed evade rocambolescamente da una, quella dei piombi a Venezia. Gioca d’azzardo (spesso barando) e ama il buon cibo: nelle sue pagine nomina 22 giochi e 120 diversi piatti.
Nel libro si racconta di teatro, di spionaggio, di massoneria e di magia. Si ricostruiscono gli incontri con i personaggi più famosi dell’epoca: da Voltaire a Lorenzo Da Ponte, il librettista di Mozart. E si parla anche di donne, naturalmente.
Alessandro Marzo Magno, veneziano per tradizione e milanese per vocazione, si è laureato in Storia all’Università di Venezia Ca’ Foscari. Giornalista, dopo essere stato per quasi dieci anni responsabile degli esteri del settimanale “Diario”, collabora con le pagine culturali de “Il Gazzettino”. Ha pubblicato libri di argomento storico, tra i quali L’alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo (Garzanti 2012, più volte ristampato e tradotto in inglese, spagnolo, giapponese, coreano e cinese). Per Laterza è autore di La splendida. Venezia 1499-1509 (2019), L’inventore di libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo (2020, tradotto in giapponese e spagnolo) e Venezia. Una storia di mare e di terra (2022, tradotto in cinese, greco, polacco e russo).
Il libro Casanova è pubblicato da Laterza, una delle case editrici più autorevoli del panorama culturale italiano. Fondata nel 1901 a Bari, Laterza è da oltre un secolo sinonimo di saggistica di qualità, con un catalogo che spazia dalla storia alla filosofia, dalla politica alla letteratura. Un editore che ha fatto della divulgazione colta la propria missione, contribuendo in modo decisivo alla formazione del pensiero critico nel nostro Paese.